mercoledì 5 dicembre 2012

ORIGIOCHI INVERNALI 1.0

Dato che l'inverno è freddo, lungo e noioso ma soprattutto sprovvisto di gare per una gran parte di questo periodo, Origiulio proporrà periodicamente dei giochi orientistici, o più precisamente, che riguardano l'orienteering, per allietarvi come possibile nella lunga attesa di qualcosa di più interessante dell' orienteering da leggere o da scrivere.

Questa volta Origiulio propone un oricruciverba. La premessa da fare è che questo giochino è piuttosto soggettivo... mi spiego.... Alcune definizioni possono risulatare molto difficili se non impossibili per alcuni, in quanto riguardano casi particolari o specifici (alcuni anche inventati) che possono essere a conoscenza solo della cerchia più intima di Giulio. E' anche vero che grazie a qualche lettera ricavata da qualche altra definizione e un pò di intuito a grandi linee mi pare di poter dire che in fondo è accessibile a tutti.
Altra premessa. C'è un errore (non mi capita mai un giochino senza errori maledizione!) ed essendomene accorto solo a fine realizzazione, ed avendoci speso una serata intera per produrlo (lo so, lo so, ho tanto tempo da perdere!) ho deciso di pubblicarlo comunque. Tuttavia vi segnalerò a fine post dove è presente l'errore e in quale misura andrà ad influire su altre parole.
Ultima premessa è che, nelle definizioni in cui si fa riferimento a parole in dialetto, ci si riferisce al dialetto che si usa a casa mia, ovvero suppongo che sia quello trentino o fiemazo (della Val di Fiemme) o comunque non penso ci si vada molto lontani e, in questo senso, potrebbero esserci delle difficoltà nel risolverlo da parte degli amici, per esempio, tedeschi o canadesi che ci seguono da lontano con tanto ardore, ma non solo, stando anche più vicini, anche dai milanesi o dai romani per esempio. Vi dirò, in realtà, che anche un trentino probabilmente potrebbe trovare difficoltà in quanto il dialetto utilizzato è un pò "fai da te" (basti pensare che ho chiesto ai miei cosa scriverebbero per la  definizione "30 orizzonatale" e mi hanno dato due risposte diverse). 
Insomma molta molta chiarezza in questo gioco. 
L'unico consiglio che mi viene da darvi è: "Siate fantasiosi!"

Ecco a voi l'oricruciverba:



           


Definizioni:

ORIZZONTALI

1.   Il nome del nostro sport (non sono tutte così facili!)
12. Nome della rappresentante femminile della coppia dei "cugini" di Giulio
13. Off, nè punti nè.....
14. Lo è il fisico dopo una gara (in dialetto)
15. Non lo sono gli orientisti dopo la Bevilonga
17. Lo si fa insieme a culpa quando si ha sbagliato
18. Organizzazione sportiva per niubbi
20. Bibblioteca in breve
21. Muscoli posteriori della spalla 
23. Associazione Pastorale della Valle dei Laghi che ha organizzato gare promozionali a Lagolo e Viote del Monte Bondone
24. (def. 23 orizzontale) possessivo in inglese
25. Rete televisiva regionale trentina
26. Associazione Sportiva
28. Ottico senza consonanti non doppie
30. Oggi in dialetto
32. Lo è Prandelli per l'Italia come lo potrei essere io per Giulio
33. Adesso
35. Cognome da campione
36. Teocoli e Mammuccari
38. Nel nostro sport si utilizza spesso in diecimila
39. E' nero, vola e porta sfiga


VERTICALI

1.   Nome del pallavolista più forte al mondo
2.   Si pagano per pagare qualcosa di costoso
3.   Fluenza di radiazione elettromagnetica
4.   Solitamente per i polici italiani è avanzata
5.   Nome dell'orientista italiano ricordato come il più vincente a livello internazionale
7.   Produttrice americana di videogiochi sportivi, calcistici in particolare
8.   Correre a Londra
9.   Proibilito, impedito
10. Consonanti di nato
11. Nome del ciclista più forte del nuovo millennio
16. Più di un fondoschiena
19. La si mette sotto al sacco a pelo quando si dorme in palestra o in tenda nelle trasferte
22. Non è storto
27. Scuola... in inglese per Fabietto
29. Tomografia Computerizzata
31. Lo è un animale e una donna fastidiosa
33. Nel 2013 non ci sarà più 
34. Le iniziali dell'avvocato Schuster
37. Medici in prima linea


ATTENZIONE!!!!

L'errore di cui vi parlavo riguarda le definizioni "1 verticale" e "12 orizzonatale".
In pratica per quanto riguarda la "12 orizzontale" va tutto bene e vi ho anche inserito la prima lettera della parola, mentre per la "1 verticale" la parola misteriosa va scritta senza prendere in considerazione la "M" raffigurata in figura. Quindi per quanto riguarda la "1 verticale" la prima lettera andrà nella prima casella come è normale, la seconda lettera però andrà nella terza casella (dove c'è il numerino 14), la terza lettera nella quarta casella (dove c'è il numerino 17) e così via, saltando così di fatto la seconda casella già occupata dalla prima lettera della definizione orizzontale ma che non va ad avere alcun collegamento con questa definizione. Altra cosa: il resto è normale, vale solo per quella casella.


     
schema dove è presente l'errore



Buon divertimento!

Il Manager giocherellone

Silvan

NB: le soluzioni saranno fornite prossimamente quindi continuate a seguirci

2 commenti:

  1. da http://dopolavori.blogspot.it/2012/02/once-were-oribloggers.html

    AGGIORNAMENTO 2012
    A luglio nasce invece il primo oriblog di morosi, Orimarty...e Raus!, che, al di là della mielosità eccessiva del titolo, che gli si perdona solo per la giovane età, è al momento uno dei più scoppiettanti sul sulla piazza, insidiato dal nemico-amico di Origiulio, avviato in settembre. Oltre alla comune matrice Trent-o, e ad una visione soprattutto goliardica dell'impegno bloggeristico, i due blog hanno in comune il fatto di non essere scritti dal titolare ufficiale. Sul primo, Orimarty, al secolo Martina Palumbo, non scrive praticamente mai (ma almeno Raus, che sarebbe Stefano Raus, promettente atleta nel giro della nazionale Junior, è citato nel titolo), sul secondo, Origiulio (Giulio Zucal) non scrive proprio mai mai, e il blog è un artificio letterario di Silvano Daves, che chiuso anni fa il suo già citato blog personale, ha ripreso a scrivere spacciandosi per il manager di Giulio e parlando solo (o quasi) di lui. Visto l'entusiasmo, speriamo tengano duro.

    RispondiElimina
  2. Nonono....
    Primo; si parla quasi esclusivamente di Giulio e, solo per necessità di ruolo manageriale, anche del sottoscritto. Non sarai mica stato pagato dai cugini per mettere zizzania fra atleta e manager forse?!
    Secondo; Giulio inizierà a scrivere molto presto, anche se in realtà avrebbe già dovuto iniziare. Solo qualche problema tecnico legato principalmente ai genitori che lo vogliono fare studiare troppo (Carmen, giuro sto scherzando!!!!Lo studio è importantissimo!!!). Come scritto nel primo post il giorno arriverà, il mio assistito è solo un pò timido che è anche parte del motivo per cui non ha ancora espresso a pieno le sue potenzialità;
    Terzo; Il gap tra le visualizzazioni dei rivali sta iniziando a diventare troppo elevato; potrei iniziare a ristufarmi in fretta ;)

    Cordialmente

    Il Manager azzeccagarbugli

    RispondiElimina