martedì 2 ottobre 2012

E' ufficiale: Giulio terzo!!

Anche l'ufficializzazione da parte del sito fiso è arrivata; Giulio è giunto terzo, a pari merito con Fabiano Bettega, con il tempo di 43:09 per una lunghezza totale di 5000 m con 165m di dislivello (dati sito fiso) ovvero 6650 Kmsf (se mi hanno insegnato bene come si calcolano), per una velocità di 6.29 min al Kmsf ... robe mai viste! 6.29 min al Kmsf in una gara in bosco dove, a sentire il blog dell' Erebus, attraverso il bosco si correva malissimo e con un livello tecnico della gara non indifferente a quanto sembra. Una prova superlativa che solo i mal pensanti e le male lingue potrebbero definire strana. Nel ciclismo (farò spesso riferimento a questo sport, vi avverto da subito), ad esempio, quando un ciclista fa un exploit e prima di allora non si era mai sentito (per fare un esempio A CASO al Giro d'Italia 2006, Gutierrez Cataluna, 80Kg di peso arriva secondo dietro Ivan Basso e davati a Gilberto Simoni) si pensa subito al doping, così nell' orienteering si va invece a pensare che uno che fa un exploit 'si sia attaccato a qualcuno' (nel gergo orientistico), ma attenzione! Questa cosa può valere per il ciclismo, non per l'orienteering, sono sport diversi!!!
Putroppo il buon Giulio è stato accusato (ingiustamente) da alcuni scettici (Raus!!) di aver compiuto l'indegno gesto e a tal proposito a me vengono in mente alcune considerazioni:
1- invidioso!!
2- se in zona punto c'è un concorrente che punzona la stessa lanterna non è mica colpa sua se erano nello stesso posto contemporaneamente
3- una mia compagna di classe delle medie (con media voto dell'insufficiente+), a cui avevo fatto io tutto il suo compito di grammatica e aveva preso 'distinto', disse al professore di italiano (che non credeva nella sua performance):"mbè prof non posso aver studiato per una volta?? è un delitto?"

Fattosta che carta canta e già è tanto se non presento reclamo ufficiale contro la fiso perchè mi ha messo Giulio dietro a Fabiano nonostante il tempo fosse lo stesso... l'unica giustificazione pluasibile è che ci sia un cronometraggio con una sensibilità degli almeno decimi di secondo, perchè altrimenti non posso credere che la classifica sia stata fatta per meriti aquisiti in passato perchè non ce ne sarebbero i requisiti. Inoltre come tutti avrete notato, nell'articolo sul sito Fiso, Giulio non viene nemmeno menzionato. Vi lascio con una foto (rubata per la verità) che riassume in pieno lo stato d'animo mio, in quanto Manager, e del mio assisitito riguardo alla considerazione che l'ambiente orientistico porge nei confronti di un talento che meriterebbe ben altro trattamento.
  
Per chi non avesse colto Giulio è quello più a destra,
NO!!! Non quello, quello più a destra ancora!
Esatto! Quello con solo braccio orecchio e un pò di capelli.

L'indignato Manager e Coach

Silvan        

2 commenti:

  1. 6 virgola 650 kmsf. per la precisione

    RispondiElimina
  2. ops...giusto. Errore di distrazione, non a caso sono Manager di Giulio

    RispondiElimina