lunedì 22 ottobre 2012

Periodo di scarico

Questo fine settimana per il nostro campione è stato un week-end di riposo. Week-end dove andava di scena a Besenello la finale di Coppa Italia di Mtb-o. Lo staff tecnico dell'atleta ha ritenuto opportuno non farlo stancare in vista dei prossimi impegni che saranno rispettivamente: gara promozionale a Baselga di Pinè sabato prossimo (organizzata dai cugini! - vi faccio anche pubblicità...non potete lamentarvi!), finale della Coppa del Trentino a Dimaro in Val di Sole e chiaramente l'appuntamento clou della stagione, il Meeting Internazionale di Venezia. 

A Pinè a Giulio si chiede una vittoria facile, agevolata anche da una concorrenza, per ora, scarsamente all'altezza. Infatti i tre iscritti al momento nella categoria MA, oltre a lui, sono un ex-campione italiano Sprint, uno che ha fatto la maratona in 2 ore e 45 minuti circa (ad una media inferiore ai 4min/Km) classificatosi nei primi 300 alla maratona di New York (ancora piuttosto sconosciuta aimè) e uno che è scarso sul serio ma che, se verrà battuto, obbligherà il nostro campione a ritirarsi di sua spontanea volontà. 
A rendere più difficile il compito però ci potrebbero essere altri due fattori determinanti: 
il primo è che la gara è prevalentemente in bosco (70% come è specificato sul blog dei cugini, ma soprattutto 10% di eheheh), terreno non adatto ad una straordinaria prestazione del nostro campione; il secondo, e probabilmente il più determinante, è che il tracciatore ha come scopo unico e fondamentale della manifestazione il fatto che Giulio non vinca e soprattutto se categoria che dovesse vincere è anche la più importante e competitiva della manifestazione.

ritrovo di gara a Baselga di Pinè

A Dimaro invece, oltre alla gara, si terrà la consueta festa di fine anno del Comitato Trentino con le relative premiazioni della classifica della Coppa del Trentino ed eventuali Campionati non premiati sul campo gara.
Lo scopo principale di questa giornata non sarà, a differenza delle altre manifestazioni, correre una bella gara ma quella di fare bella figura e incrementare così la propria notorietà quando verrà nominato, come è quasi scontato, Orientista Trentino dell' Anno. E' dimostrato che la proporzione della candidatura è la seguente: Messi sta al Pallone d'Oro, come Giulio sta ad Atleta Regionale dell'Anno. A questo punto la domanda che sorge spontanea è: "Ma Messi lo vincerà veramente quest'anno il Pallone d'Oro?"

 


Infine non rimane che parlare della gara più importante dell'anno, il Meeting di Venezia. 
A riguardo c'è una disputa sulla categoria nella quale Giulio correrà. I bookmakers danno a 2.5 l' iscrizione di Giulio in M16, a 10 l' iscrizione in MA, a 150 l' iscrizione in ME (in teoria non potrebbe perchè non ha 60 punti in lista base, ed è il motivo della quota così alta, ma la scommessa riguarderà più che altro la probabilità di ricevere una deroga per un' atleta di così elevato spessore), a 2014 l' iscrizione in ESO, OPEN (ovvero la possibilità di sciogliere la tessera agonistica per potersi allenare sul terreno dei prossimi mondiali).
Viste le quote possiamo quindi andare ad eliminare tutte le categorie diverse da M16 ed MA. La scelta tra queste due categorie sarebbe vincoltata alle seguenti motivazioni:
la M16 sarebbe un desiderio di poter correre per l' ultima volta nella sua carriera in questa categoria e puntare ad un risultato di prestigio contro gli avversari che in futuro gli contenderanno la convocazione in nazionale;
la MA vorrebbe dire portare avanti una tradizione della società che vede una sfida sociale tutti gli anni con i migliori atleti in circolo del Trent-o a partire dal sottoscritto fino ad arrivare a Piva, alto livello insomma, mica bazzeccole;
Certo è che la prestazione di Giulio rispetto all'anno scorso migliorerà sicuramente visti i problemi di ferro nel sangue patiti l'anno passato dovuti probabilmente ad un crescita corporea un pò troppo esagerata. Per fortuna da piccolo ha avuto l'opportunità di guardare molta televisione e conoscere il cartone animato di "Braccio di Ferro" che gli ha insegnato che mangiare spinaci fa bene perchè contengono molto ferro e così ha risolto il problema.
Ah!.. I benefici della televisione.... 

 

A proposito di televisione.... Finalmante mi sono giunte le foto della vergogna di Belen, vergogna (come si può vedere nell' immagine qui sotto) nel senso che dopo averle viste proverà un incredibile invidia e vergongna per lo stile che la mia farfalla ha nei confronti della sua:




Il Manager

Silvan

NB: è stato corretto il tempo dell' avversario maratoneta (2 ore e 45min, non 3 ore e 45 min) che ad ogni modo, a posteriori, non si è dimostrato in grado di superare il nostro super campione, come era in preventivo.

3 commenti:

  1. caro manager, se le info sull'atleta Giulio sono attendibili quanto quelle sulla festa finale del comitato, mi viene il dubbio che l'atleta Giulio sia in realtà uno specialista di bob a 4...
    la festa finale del comitato è il 17 ottobre a Roncegno, a Dimaro c'è solo la gara...

    RispondiElimina
  2. sono stato informato qialche minuto fa... la mia gaffe è stata scoperta troppo presto... ho ragionato con il metodo probabilistico secondo cui sembrava sensato che la facessero in val di sole (forse fregato dal fatto che qualche anno fa è stata a malè) senza però avere una fonte vera e propria... Azz...
    Sperando che questa mal informazione non ricada sulla popolarità e sulla verginità (nel senso di incolpevolezza chiaramente) del mio assistito, mi assumo completamente le responsabilità dell'errore affermando che le info sull'aleta Giulio sono assolutamente attendibili... Ad ogni modo l'opzione suggerita dal webmanager di dopolav-ori sul bob a 4 non sarà scartata e sottovaluta per il futuro...
    in fede

    il Manager di Origiulio

    Silvan

    RispondiElimina
  3. ad ogni modo farò a finta di non aver letto 17 ottobre scambiandolo come un 17 novembre...

    RispondiElimina